CALCIO
Vittoria scacciacrisi del Fasano contro l'Audace Cerignola
Il Fasano si impone contro l'Audace Cerignola, portando punti, morale e la certezza di avere una squadra competitiva
Fasano - Dopo circa cinquecento minuti di digiuno, finalmente il Fasano è andato in gol. È successo al 32' del primo tempo per merito di Difino. Il gol mancava sin dalla partita con l'Andria il 22 dicembre; la vittoria addirittura dal 18 ottobre (Fasano – Brindisi 2 – 0; doppietta di Cavaliere, ora in forza al Potenza in Serie C).
Contro il Cerignola, avversaria storica del Fasano, bisognava assolutamente vincere per schiodarsi dall'ultimo, posto in classifica e cominciare la risalita per una tranquilla salvezza. Purtroppo questo atipico campionato dell'era Covid, senza pubblico e con il calendario pasticciato per i troppi recuperi, è risultato falsato. Il Fasano ha pagato le conseguenze con un prezzo più alto del dovuto e in corso d'opera si è deovuto reinventare la squadra con tutta una serie di togli-e-metti di partenze e arrivi che hanno modificato del tutto l'assetto. Ora finalmente, sotto la guida di Vito Costantini, la squadra ha una sua fisionomia. Certo manca la punta di valore, ma è imminente l'arrivo di due giocatori che completeranno adeguatamente la rosa.
La squadra schierata da Costantini contro l'Audace Cerignola è ben quadrata nel modulo 3-5-2 con all'attacco l'inedita coppia Difino-Losavio. Quest'ultimo, è un under (2001) fasanese doc; l'anno scorso ha giocato nella nostra stessa serie nel Grumentum. Oggi ha dimostrato di saper trattare il pallone e mantenere il ruolo. Come pure hanno ben figurato gli ultimi innesti Nellar, Amoruso e Dorval
La partita è stata ben equilibrata e il Fasano ha retto magnificamente in difesa. Il centrocampo affidato alla intelligenza di Bernardini ha prodotto buone giocate e, soprattutto, ha saputo chiudere i varchi al Cerignola in modulo speculare.
L'aver vinto oggi, fa punti morale e certezza di avere una squadra competitiva. La prossima trasferta è di quelle proibitive, contro la capolista Picerno. La si affronterà col piglio giusto e senza timori reverenziali.
FASANO – Suma, Urquiza, Dorval, Urruty Bourras, Lopez Petruzzi, De Miranda, Narese (37° Lopez), Amoruso ((31° Trové), Losavio (23° Dellino), Bernardini, Difino (29° Nellar). A disposizione Caccetta, Brescia, Lanzone, Nadaveric, Stracqualursi. Allenatore Vito Costantini Ammoniti Amoruso, Berbardini e nellar del Fasano; Colucci del Cerignola. Arbitro Sig. Castellano di Nichelino. Rete 32° Difino. Note: angoli 2 – 2 Recupero 6' nel secondo tempo.
di Franco Lisi
03/02/2021 alle 19:07:39
Leggi anche:
serie b1 femminile
Per la Lain Fasano vittoria sul filo del rasoio contro il Marigliano